Progetto SISTERS

SISTERS è il nome di un progetto di gemellaggio cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa per i cittadini, Misura 2) Impegno democratico e partecipazione civile.

Il progetto coinvolge i 3 Comuni di Pineto (IT), Sibenik (HR) e Razlog (BG) e verrà realizzato nel corso del 2016. SISTERS nasce dalla vocazione turistica condivisa dai tre Comuni partner ed dal loro impegno nel promuovere le rispettive risorse umane, culturali e naturali.

Il turismo è infatti una delle principali fonti di reddito per gli abitanti delle tre località coinvolte, ma tale potenziale potrebbe essere meglio organizzato ed ulteriormente sviluppato attraverso azioni congiunte volte a stimolare nuove soluzioni di sostenibilità in tale ambito. Le amministrazioni locali stanno lavorando in questa direzione, convinte della necessità di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali e consapevoli del beneficio che scaturirà da una cooperazione a livello transnazionale.

Il programma di lavoro si SISTERS partirà quindi dall’individuazione di 45 soggetti interessati e rilevanti per ciascuna città partner, ai quali verrà data la possibilità di partecipare alle attività di progetto che si concluderanno con un evento internazionale ospitato dal capofila – città di Pineto (IT).

Link al sito del progetto