Pioneers into Practice

Il Comune di Silvi ha aderito in qualità di organizzazione ospitante al programma pioneers into Practice. Si tratta del programma di mobilità professionale europeo della Climate-KIC che mira a promuovere lo sviluppo di nuove competenze e la nascita di progetti innovativi ed efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici.

Ogni anno un gruppo selezionato di esperti provenienti dalle discipline più diverse, è guidato in un percorso formativo che mira a liberare creatività e nuove competenze, per arrivare a consolidarle in progetti innovativi.

Il programma intreccia teoria e pratica, crescita professionale e lavoro di gruppo, priorità regionali e prospettive europee. Durante il programma, ogni pioniere riceve una formazione sui temi della Transizione e del System Thinking, dei nuovi modelli di business, dell'adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, svolge un esperienza lavorativa all'estero (4-6 settimane) in una organizzazione candidata, collabora in esercitazioni e lavori di gruppo, costruisce una rete di relazioni e conoscenze professionali.

Dal 19 settembre l'Architetto polacco Ewa Niedbalka svolgerà il proprio tirocinio nelle Terre del Cerrano!

Pioneers into Practice è un'opportunità unica di scambio professionale e networking in una rete europea di esperti e organizzazioni del settore pubblico, privato, della ricerca e no-profit impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici.

Sostenere e alimentare una nuova generazione di low carbon innovators capace di comprendere e gestire la transizione verso una società a ridotte emissioni di carbonio; è questo l’ambizioso obiettivo del Pioneers into Practice.


Videointervista ad Ewa

Il contributo di Ewa ai lavori di completamento della pista ciclabile lungo la costa adriatica, il tratto centrale nel Comune di Silvi

Tratto B-C

Tratto C-D'

Tratto C-D''

Tratto B-C con Viste

Tratto C-D' con Viste

Tratto C-D'' con Viste


La pista ciclopedonale del litorale Abruzzese