PASSABORGO - un tour alla scoperta dei borghi italiani

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.
Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
Nell'ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia). I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d'Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d'Italia, l'Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.
Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

Eventi estate 2017 Oasi WWF Calanchi di Atri
Articolo Bell'Italia
Eventi estate 2017 area marina protetta Torre del Cerrano

Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it

Offerta turistica dedicata
Hotel Cerrano
Via Forcella 98, 64028 Silvi Marina (TE)
Tel. 085 932998
www.cerrano.it
Promozione PASSABORGO
Sconto del 10% sul soggiorno secondo disponibilità. Per maggiori informazioni telefonare allo 085932998

Hotel Mion & Sanìo Restaurant
Via Garibaldi 22, 64028 Silvi Marina (Teramo)
Tel. +39 085 9350935
Fax +39 085 9350864
www.mionhotel.com

Promozione PASSABORGO
  • valida secondo disponibilità nel periodo 1 luglio - 11 settembre 2017 (ultimo pernottamento possibile: 10 settembre 2017)
  • sconto del 10% su soggiorni di almeno 2 pernottamenti
  • posto auto gratuito al multipiano comunale convenzionato a 300 m dall'hotel
  • offerta valida per qualsiasi tipo di camera e servizio (bed & breakfast, mezza pensione, pensione completa)

Condizioni:
  • è richiesto un deposito corrispondente al 20% del valore totale della prenotazione (bonifico bancario o carta di credito)
  • la prenotazione non è cancellabile; il deposito non verrà rimborsato in caso di cancellazione
Azienda Fuschi
C.da Vallescura n.11, Silvi (TE)
Punto vendita: Fuschistore
Via Roma 122 Silvi Marina
www.wine-co.it
info@wine-co.it
Tel. 3476596014 - 0859353312

L'Azienda Fuschi è situata nel territorio di Silvi, a 1 km dal Borgo Storico Marinaro di Silvi Alta, ha il Patrocinio gratuito del Comune di Silvi per la promozione del territorio in Italia e all'Estero.

Offre ai visitatori la possibilità di una visita guidata da tecnici esperti e Sommelier in Azienda, offre inoltre una degustazione gratuita dei propri prodotti naturali, vini e olio extravergine di oliva, tutti da coltivazioni in conversione Biologica certificata.

Inoltre, ai visitatori che seguono il progetto PASSABORGO ESTATE 2017, che avranno raggiunto l'Azienda seguendo i percorsi dei Borghi Viaggio Italiano, sarà offerto uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati di vini, olio e altri prodotti dell'Azienda.

Apertura Azienda Agricola Fuschi per visite: dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00. Apertura punto vendita diretto FUSCHISTORE in Via Roma 122 a Silvi Marina: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00


Borgo Fonte Scura Luogo d'eventi
C.da Vallescura, 11/C - 64028 Silvi (TE)
Tel. 085 930808 - Fax 085 930021
Mobile 388 0991699
www.borgofontescura.it
info@borgofontescura.it

Descrizione:

Nel cuore di uno degli angoli più affascinanti d'Abruzzo, nel tratto collinare tra Pineto e Silvi, Borgo Fonte Scura è una location esclusiva e piena di suggestioni, dove gli spazi storici si affacciano sul mare e creano la cornice ideale per eventi e cene dallo stile unico. Borgo Fonte Scura vi offre la possibilità di allestire un evento elegante e raffinato, cominciando con un aperitivo a bordo piscina, potrete poi ambientare il ricevimento nella splendida sala all'interno del casale padronale. Borgo Fonte Scura vi offre una cucina mediterranea e creativa, affidata allo chef Daniele D’Alberto, alla continua ricerca di sapori raffinati e combinazioni eleganti, capaci di conquistare i palati più esigenti. Il servizio impeccabile e l'attenta cura al dettaglio contribuiranno all'eccellente riuscita ogni vostro evento. Da quest’anno Borgo Fonte Scura apre i propri spazi anche per il servizio serale di ristorazione alla carta, in modo da poter godere della sua suggestiva atmosfera in ogni occasione. La location inoltre dispone di nove bellissime camere a disposizioni durante le cerimonie per gli invitati che vorranno soggiornare prima e dopo la cerimonia o durante tutto l’anno in modalità B&B per soggiorni immersi in un’oasi di pace e tranquillità.

Offerta dedicata:

Per l'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo all’interno del progetto “Passaborgo”, Borgo Fonte Scura aderisce con partecipazione la sua offerta dedicata a tutti i viaggiatori che vorranno fare anche della nostra esclusiva location una tappa del loro viaggio tra i borghi d’Italia. Prendendo le mosse dall’amore e dal legame con l’identità e la storia del territorio, passando per la passione per il gusto e la semplicità in cucina, nonché per l’attenzione per la scelta degli ingredienti, Borgo Fonte Scura è lieta di presentare il suo personale:

"Omaggio alla liquirizia"

Un cremoso alla liquirizia studiato per richiamare alla memoria il verde delle nostre colline affacciate sul mare, il rispetto delle nostre tradizioni e origini, ma anche l’omaggio all’imprenditoria locale che con il proprio marchio ha fatto della nostra liquirizia un prodotto conosciuto il tutto mondo.