BE:IN Partecipazione inclusiva, condivisione di buone pratiche e azioni di rete

Azione chiave 2 – Partenariati strategici per la formazione degli adulti – Cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche.

7 paesi europei insieme per migliorare, attraverso il confronto, la formazione e lo scambio di esperienze le proprie strategie di cittadinanza attiva e inclusione sociale con il coordinamento del Servizio di democrazia locale del Comune di Billére.

La città di Billère, la città di Gulbene (Nord-est della Lettonia), il Comune di Silvi, la città di Istiea (Grecia), l'Istituto interculturale di Timisoara (Romania), L'Associazione degli Urbanisti Polacchi (Wroclaw - Polonia), la città di Saillans (Francia) condivideranno le proprie strategie di partecipazione civica per apprendere l'uno dall’altro i migliori metodi per includere la cittadinanza nella vita pubblica, con particolare riguardo ai giovani e ai temi della tutela dell'ambiente. I nostri amministratori eletti con l'assistenza dell’Ufficio Politiche Comunitarie parteciperanno ad incontri di formazione e visite studio sulle innovazioni in materia di governo partecipativo del territorio, educazione alla cittadinanza e partecipazione dei giovani, partecipazione delle minoranze etniche, bilancio partecipativo.

Delegazioni dei 6 paesi saranno a Silvi il prossimo gennaio 2017 per una sessione studio sulle esperienze locali. Il focus del seminario che si terrà a Silvi sarà su democrazia partecipativa e tutela ambientale.

Le visite studio successive (Durata 7 giorni) saranno:

  • Gulbene, indicativamente ad aprile 2017 dal titolo "Come rendere possibile la partecipazione dei giovani";
  • Saillans, indicativamente novembre 2017 dal titolo "Partecipazione dei cittadini nel processo di decisione delle politiche pubbliche";
  • Timisoara, indicativamente marzo 2018 dal titolo "La partecipazione dei giovani e delle minoranze (migranti, Rom)".


Kick Off Meeting "Be : In" Monday October 24th Billère



Study Visit n° 1 Silvi 23-27 gennaio 2017

Si è svolta a Silvi dal 23 al 27 gennaio 2017 la prima sessione di studio e scambio di buone pratiche tra i partner del Progetto Be:In.

Presenti a Silvi delegazioni da enti e istituzioni di Francia, Grecia; Lettonia, Polonia, Romania. Le giornate hanno presentato agli ospiti stranieri alcune realtà presenti nel territorio comunale, dall’Area Marina Protetta al Centro Anziani, passando per il Consiglio comunale dei bambini.



Agenda e presentazioni:
Agenda
Basilico
Campi naturando Wieruszka Sporys
Cerrano guides CETS_24-01
Civil laboratories TUP
Fabiano Aretusi
Graziano Aretusi
Gulbene Presentation
Prezentare generala IIT_EN_Silvi
Project Billere
Social Plan

Study Visit n° 2 Gulbene 24-28 aprile 2017

Proseguono le attività del Progetto BE:IN.

Un’altra sessione di studio, lavoro e scambio di buone pratiche si è svolta in Lettonia, a Gulbene. Anche il Comune di Silvi ha partecipato e studiato le pratiche apprese dalle altre municipalità europee per il coinvolgimento dei giovani nella vita della Città. Dal “Caffè con i politici”, al volontariato come mezzo di partecipazione sociale e riconoscimento formativo gli spunti da portare a casa sono stati davvero molti.



Agenda e presentazioni:
Agenda
Silvi Municipality
Inclusive participation best practice sharing and networking
Saillans Municipality
Gulbene Municipality
Creation of trekking routes in municipality of istiea - aedipsos
Description Coffee with politicians
Coffee with Politicions – method (training)
Summary of real 'Coffee with Politicions'