BE:IN Partecipazione inclusiva, condivisione di buone pratiche e azioni di rete

Azione chiave 2 – Partenariati strategici per la formazione degli adulti – Cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche.

7 paesi europei insieme per migliorare, attraverso il confronto, la formazione e lo scambio di esperienze le proprie strategie di cittadinanza attiva e inclusione sociale con il coordinamento del Servizio di democrazia locale del Comune di Billére.

La città di Billère, la città di Gulbene (Nord-est della Lettonia), il Comune di Silvi, la città di Istiea (Grecia), l'Istituto interculturale di Timisoara (Romania), L'Associazione degli Urbanisti Polacchi (Wroclaw - Polonia), la città di Saillans (Francia) condivideranno le proprie strategie di partecipazione civica per apprendere l'uno dall’altro i migliori metodi per includere la cittadinanza nella vita pubblica, con particolare riguardo ai giovani e ai temi della tutela dell'ambiente. I nostri amministratori eletti con l'assistenza dell’Ufficio Politiche Comunitarie parteciperanno ad incontri di formazione e visite studio sulle innovazioni in materia di governo partecipativo del territorio, educazione alla cittadinanza e partecipazione dei giovani, partecipazione delle minoranze etniche, bilancio partecipativo.

Delegazioni dei 6 paesi saranno a Silvi il prossimo gennaio 2017 per una sessione studio sulle esperienze locali. Il focus del seminario che si terrà a Silvi sarà su democrazia partecipativa e tutela ambientale.

Le visite studio successive (Durata 7 giorni) saranno:

  • Gulbene, indicativamente ad aprile 2017 dal titolo "Come rendere possibile la partecipazione dei giovani";
  • Saillans, indicativamente novembre 2017 dal titolo "Partecipazione dei cittadini nel processo di decisione delle politiche pubbliche";
  • Timisoara, indicativamente marzo 2018 dal titolo "La partecipazione dei giovani e delle minoranze (migranti, Rom)".


Kick Off Meeting "Be : In" Monday October 24th Billère



Study Visit n° 1 Silvi 23-27 gennaio 2017

Si è svolta a Silvi dal 23 al 27 gennaio 2017 la prima sessione di studio e scambio di buone pratiche tra i partner del Progetto Be:In.

Presenti a Silvi delegazioni da enti e istituzioni di Francia, Grecia; Lettonia, Polonia, Romania. Le giornate hanno presentato agli ospiti stranieri alcune realtà presenti nel territorio comunale, dall’Area Marina Protetta al Centro Anziani, passando per il Consiglio comunale dei bambini.



Agenda e presentazioni:
Agenda
Basilico
Campi naturando Wieruszka Sporys
Cerrano guides CETS_24-01
Civil laboratories TUP
Fabiano Aretusi
Graziano Aretusi
Gulbene Presentation
Prezentare generala IIT_EN_Silvi
Project Billere
Social Plan


Study Visit n° 2 Gulbene 24-28 aprile 2017

Proseguono le attività del Progetto BE:IN. Un'altra sessione di studio, lavoro e scambio di buone pratiche si è svolta in Lettonia, a Gulbene. Anche il Comune di Silvi ha partecipato e studiato le pratiche apprese dalle altre municipalità europee per il coinvolgimento dei giovani nella vita della Città. Dal "Caffè con i politici", al volontariato come mezzo di partecipazione sociale e riconoscimento formativo gli spunti da portare a casa sono stati davvero molti.




Study Visit n° 3 Saillans 16-20 ottobre 2017

BE:IN prosegue in Francia nella Città di Saillans, un Comune di 1.251 abitanti che ha sperimentato la democrazia partecipativa in maniera diretta, quando dei semplici cittadini, mai eletti prima, si sono candidati senza etichette politiche, nè leader, alle elezioni comunali, con un programma costruito durante riunioni pubbliche e metodi partecipativi sperimentati durante la campagna elettorale.
L'elezione di questo gruppo di cittadini ha dato luogo ad un nuovo paradigma di governo, basato su una carta dei valori e una nuova ripartizione di ruoli, nella quale i cittadini decidono le politiche e gli eletti ne assicurano la realizzazione.
Un'esperienza unica per i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, tra le quali il Comune di Silvi.
Consulta il materiale dell'incontro:
Présentation de la démarche collégiale et participative, Mairie de Saillans
Summary balance sheet seminary Be:in