Cerrano Route

L'Ufficio Unico sta promuovendo il Progetto Cerrano Route un tracciato fruibile a piedi, in bici e a cavallo che simbolicamente, oltre che sostanzialmente lega i territori delle Terre del Cerrano. A tal fine ha coordinato un Tavolo di lavoro con l'AMP e Riserva Naturale dei Calanchi di Atri e si impegna a presenziare le sedi istituzionali (regionali, ministeriali, comunitarie) ove è riconosciuto il ruolo attivo delle amministrazioni locali con l'obiettivo di garantirne l'attuazione.

Il percorso, ciclabile-cavalcabile-pedonabile, oltre a toccare le aree paesaggisticamente e naturalisticamente più attrattive, permette ai fruitori di scoprire attraverso l’utilizzo di mobilità lenta le peculiarità storiche dei tre comuni localizzate non solo nel contesto urbano ma anche in quello rurale e marino. Tale percorso che si snoda per una lunghezza di circa 54km avrà come valore aggiunto la presenza di anelli secondari che si agganceranno al percorso principale e permetteranno di visitare e scoprire gli angoli più suggestivi del territorio legati alle tre realtà territoriali e i monumenti storici dei tre centri storici di Atri, Sivi e Mutignano. In particolare saranno realizzati quattro anelli denominati:

  • ATRI: L'anello di Adriano;
  • Silvi: La cinta del Castrum;
  • Pineto: A spasso tra Vulcani, Pini e Torri Costiere;
  • Pineto: Il porto di Hatria;

Tali percorsi, rispondono inoltre alle esigenze di sviluppo e promozione territoriale in quanto, grazie alla presenza di numerose attività che si legano e che si potranno visitare lungo il tracciato siano esse legate alla ricettività che ai prodotti agricoli, permetteranno contestualmente al fruitore di apportare economie aggiuntive non solo lungo nelle aree già sviluppate ma anche in contesti territoriali interni solitamente meno conosciuti. La presenza di attività agrosilvopastorali e di piccole filiere di trasformazione dei prodotti agricoli permetterà inoltre di promuovere le peculiarità enogastronomiche all'interno di circuiti differenti da quelli abitualmente percorsi.